RESTART – CONSULENZA STRATEGICA

#LAFARMACIACHENONCÈ

Scopri le 7 tappe del metodo di progettazione per farmacie RESTART™. Ogni settimana pubblicheremo un nuovo video per farti conoscere benefici e vantaggi di questo innovativo metodo!

RESTART™: IL METODO DI PROGETTAZIONE PER FARMACIE PIÙ EVOLUTO SUL MERCATO

Fasi_RESTART

RESTART™ parte dall’identificazione della specializzazione della farmacia e prende in considerazione l’analisi dei dati di sell-out, il profilo del cliente e dei suoi acquisti e i dati relativi al territorio dove la farmacia svolge la sua attività (analisi territoriale di prossimità).

Solamente dopo aver raccolto queste informazioni è possibile sapere quali sono le business unit ed il relativo fabbisogno di metri lineari necessario per esporre gli assortimenti, quali prodotti esporre e come posizionare le business unit in pianta.

Una volta individuate le business unit della farmacia, è possibile lavorare sul layout commerciale, distribuendo in pianta il numero di metri lineari proporzionato ai metri quadrati disponibili al fine di creare il miglior percorso d’acquisto per il cliente/paziente. In questa fase si studia anche la soluzione ottimale per aumentare il tempo di permanenza e stimolare l’esperienza di acquisto del cliente.

Partendo dal layout commerciale l’architetto MOBIL M lavorerà sulla progettazione della farmacia, con il compito di creare un ambiente gradevole e confortevole.

A far da cornice a tutto il processo, il progetto di comunicazione realizzato da CREATIV M, la nostra agenzia di comunicazione interna. Il progetto di comunicazione parte dallo studio del marchio della farmacia (brand) fino ad arrivare alla facciata esterna e alla comunicazione in vetrina. La comunicazione ha lo scopo di mettere in risalto le specializzazioni della farmacia individuate all’inizio, indicare le business unit, orientare il cliente e consolidare l’identità della farmacia progettando la comunicazione di primo, secondo e terzo livello.

RESTART™ prevede anche un programma di formazione dello staff della farmacia al fine di creare figure che possano applicare tecniche di cross counseling e cross selling.

SCOPRI UN ESEMPIO DI PROGETTO RESTART™. IL CASO DI FARMACIA NAFISSI

IL CASO EVIDENZIA LA PROGETTAZIONE EVOLUTA DI RESTART™ IN CUI L’ANALISI DEI DATI È PROPEDEUTICA AL PROGETTO. ECCO I RISULTATI DEI PRIMI SOLI 3 MESI, CONFRONTANDO IL 2018 VS 2017:

  • +23% aumento di fatturato sui prodotti solari
  • +14% sulla veterinaria

Pensa a quello che accadrà in un anno!

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✔ analisi di prossimità territoriale –> per proporre category e prodotti non offerti dai competitor vicini;

✔ analisi sell-out –> del venduto per identificare il miglior mix prodotti;

✔ studio posizionamento e Business Unit –> es. cura e bellezza, celiachia;

✔ layout d’arredo –> identificazione nuovi flussi, es. avancasse per incentivare gli acquisti a impulso;

✔ progetto di comunicazione a 360°–> nuovo naming e logo; 

✔ allestimento prodotto –> studio del cross selling e protocolli;

 formazione dello staff –> per migliorare il counseling e le tecniche di vendita.

PROGETTI DI RESTART

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