Catene di farmacie: comunicare un’identità di rete

Come si può comunicare al meglio un’identità di rete per le catene di farmacie? In che modo è possibile costruire un proprio marchio rafforzando il vantaggio territoriale del singolo punto vendita?

In questo articolo spiegheremo come un format di comunicazione Mobil M possa svolgere al meglio tale funzione, per rendere riconoscibile il network, mantenendo allo stesso tempo le peculiarità della singola farmacia.

The Network’s Road – I network segnano la strada in farmacia

Il 3 ottobre all’Enterprise Hotel di Milano si è svolto “The Network’s Road”, un evento rivolto ai titolari di farmacie indipendenti che vogliono intraprendere la strada dell’aggregazione.

Oltre ai farmacisti erano presenti autorevoli relatori ed esponenti di reti e catene di farmacie, per parlare delle differenze tra diversi network.

Si è discusso dell’evoluzione del mercato per le farmacie, dei vantaggi competitivi di un’aggregazione, del format, e di Private Label (marche private).

L’importanza di un format per le reti

Al The Network’s Road abbiamo approfondito l’importanza del format per le catene di farmacie.

La catena deve infatti avere una propria brand identity ed essere riconoscibile. Tuttavia, dovendo spesso inglobare farmacie già esistenti e differenti tra loro, è importante che ognuna mantenga le proprie caratteristiche, che la rendono unica nel proprio mercato di riferimento.

Il format vincente è quindi un format di catena univoco, ma flessibile. Un unico concept di comunicazione che rafforzi il marchio ma che si possa adattare a spazi ed esigenze architettoniche differenti.

Cosa offre Mobil M per le catene di farmacie?

Che la rete includa già diversi punti vendita e voglia adattare un unico concept in spazi diversi, o che si voglia creare una nuovo network ed espandersi, abbiamo la giusta soluzione, grazie alla presenza interna di un’agenzia di comunicazione specializzata nel settore farmaceutico.

  • Adattamento del concept già esistente: “spazi diversi, 1 solo concept”. Ovvero, se la catena dispone già di un proprio concept, sarà necessario declinarlo in spazi differenti che hanno esigenze architettoniche e commerciali diverse –  GUARDA L’ESEMPIO DI FARMACIE COFA
  • Creazione di un nuovo concept: quando la rete vuole rinnovare la propria brand identity, o semplicemente crearla sarà necessario creare un nuovo marchio e un nuovo concept per rafforzare la propria identità di rete.  GUARDA L’ESEMPIO DI FARMACIE POLETTI

Con un progetto di comunicazione è inoltre possibile rendere l’identità di rete visibile mantenendo però il valore umano e la capacità di penetrazione del territorio che ha la singola farmacia. Si opera quindi una sorta di co-branding, unendo il brand catena e il brand farmacia. Scopri di più guardando il video di Beniamino Gatti – Responsabile Commerciale Mobil M Italia.

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