COFA vercelli mobil m

CATENE FARMACIE: il caso COFA

CATENE FARMACIE: il caso COFA

Quando parliamo di catene farmacie nella nostra mente pensiamo immediatamente ai grandi esempi commerciali come i casi Boots e Lloyds.

Oggi però vogliamo raccontarvi una storia diversa. Una storia milanese, ancorata al proprio territorio. Una società cooperativa che sceglie di dare valore al proprio nome e dare risalto alla propria offerta di prodotti e servizi. Un’aggregazione di farmacie che decide di rafforzare la riconoscibilità della propria brand identity declinandola in spazi differenti, uniformando il concept di comunicazione – scegliendo Mobil M come partner di questo grande percorso.

UN UNICO CONCEPT

Con le sue 12 farmacie, distribuite in punti prestigiosi all’interno della cerchia dei Bastioni di Milano, COFA – Società Cooperativa Farmaceutica è un chiaro esempio di declinazione di concept unico per spazi ed esigenze architettoniche differenti.

Mobil M ha progettato per COFA le nuove “regole” di comunicazione del format, partendo da un logo già esistente. Il nuovo format diventerà il fil rouge della altre sedi per la definizione di interni, segnaletica, creazione di tutti i supporti di comunicazione instore ed esterni.

LE FASI DI REALIZZAZIONE

1. Studio del format

La prima fase comincia con una parte di analisi. Si prevede uno studio preliminare delle diverse location e la definizione di un report degli spazi. Viene prodotto quindi il materiale fotografico e dimensionale per capire quali siano i vincoli tecnici e architettonici per la costruzione del concept.

Il format unico, deve essere, inoltre, flessibile perché applicabile in modo differente a:

  • sedi da ristrutturare, che necessitano di un intervento di RESTORE, ovvero di una progettazione completa degli spazi;
  • sedi da poco ristrutturate, che quindi hanno bisogno di semplici interventi di comunicazione, perché i locali sono stati già rinnovati e gli arredi sostituiti

2. Il Piano di intervento

Il piano di declinazione del format comincia con le seguenti fasi:

  1. progettazione degli esterni, per il momento di 3 sedi: COFA Vercelli, COFA Sempione, COFA Vittoria
  2. ristrutturazione completa: il RESTORE di COFA Pontaccio e COFA Lima

3. Gli esterni farmacia

Potete vedere nelle foto l’intervento di Mobil M sugli esterni, vetrine comprese.

Lo scopo primario riguardava la ricerca di uniformità e coerenza tra sedi, per rendere palese il fatto che in ogni farmacia della rete si potessero trovare gli stessi servizi, la stessa professionalità e qualità. Il secondo obiettivo era quello di aumentare la riconoscibilità del marchio facendo capire al consumatore che ogni farmacia è parte dello stesso network.

Le diverse vetrine con funzioni differenti, si dovevano inoltre adattare al format unico, sia che si trattasse di una vetrina di prodotto, che di servizio. Le farmacie con cabina estetica, per esempio, come possono proporre i loro trattamenti rendendo protagonista anche la parte di Beauty Spa all’interno del format?

La soluzione è davanti ai vostri occhi e potete realizzarla grazie al team di comunicazione e progettazione di Mobil M.

4. Gli interni

Lo stesso procedimento di declinazione del format unico è stato applicato all’interno dei punti vendita.

Se vuoi scoprire come sono stati progettati gli interni iscriviti qui alla nostra newsletter e rimani aggiornato sui prossimi articoli di COFA.

 

LE SCELTE GRAFICHE del FORMAT

La creazione di un concept richiede competenze tecniche per poterlo applicare ai diversi spazi, ma anche una grande creatività. La nostra agenzia di comunicazione interna, specializzata nel settore farmaceutico, ha creato un format molto personale fortemente connesso al territorio milanese.

Se vuoi scoprire le ispirazioni e gli elementi di Milano che hanno contribuito alla creazione del concept,  iscriviti subito alla nostra newsletter e rimani aggiornato sui prossimi articoli di COFA.

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