Comunicazione in farmacia: come raccontare la tua unicità

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Comunicazione in farmacia: come raccontare la tua unicità 

Prima di parlare di comunicazione in farmacia è bene partire dal principio. Cosa significa comunicare per un’azienda e qual è l’obiettivo di una strategia di comunicazione? La comunicazione è quel processo che mette in relazione il potenziale cliente con i prodotti e servizi da te offerti; è il mezzo per farti conoscere, per raggiungere il tuo target e mantenerlo nel tempo. La comunicazione ha quindi l’obiettivo ultimo di vendere i tuoi prodotti. I mezzi sono quelli classici, come lo studio del logo, dei valori, per la costruzione di quell’immagine che ti renderà riconoscibile e che richiamerà alla mente del potenziale cliente ciò che offri in maniera univoca.

Anche la comunicazione in farmacia deve esprimere la tua unicità!

È il marchio e la tua filosofia a renderti UNICO E RICONOSCIBILE per i tuoi prodotti e servizi, ad avvicinarvi ai tuoi potenziali clienti e costruire la tua brand identity.

Racconta la tua unicità! Scopri come applicare le strategie di comunicazione per attrarre potenziali clienti. Ci spiega tutto: Cristina Orsini, direttore creativo di MOBIL M Italia  

Comunicazione in farmacia

Anche la comunicazione in farmacia deve raccontare la tua unicità, nella sua massima espressione attraverso il brand o marchio. Il brand, come ci insegna da tempo Kotler, è un nome, un simbolo, un design per identificare i nostri prodotti e differenziarci dai competitor.

Capiamo bene che la nostra ricerca di unicità non può esaurirsi in uno dei simboli classici come la croce della farmacia, che ci rende ben visibile per le strade delle nostre città, ma non è in grado di comunicare la nostra offerta. Come farci notare tra competitor che offrono i nostri stessi prodotti, che siano farmacie o non? La croce della farmacia ci distinguerà? O saremo uno fra molti?

Perché raccontare la tua unicità

Facciamo un esempio. Sei una farmacia focalizzata su prodotti naturali e in città c’è anche un’erboristeria molto nota. Perché i clienti dovrebbero venire nella tua farmacia? Quando il tuo potenziale cliente è comodamente seduto sul divano di casa, e all’improvviso ha necessità di comprare un prodotto naturale, come prenderà la decisione di recarsi da te o in quell’erboristeria?

La risposta è una sola. Se hai creato il brand, e la strategia di comunicazione evidenzia la tua “tradizione naturale”, allora quel potenziale cliente sceglierà la tua farmacia, anziché l’erboristeria.

Vuoi vedere altri video come questo?

Se vuoi approfondire le tappe precedenti del metodo RESTART™:

  1. Posizionamento commerciale: quali prodotti e servizi offre la mia farmacia rispetto ai competitor? Qual è la specializzazione?
  2. Layout commerciale: come esporre i prodotti e category per guadagnare di più?
  3. Layout d’arredo e progetto strategico: dove disporre arredi come banco cassa e gondole per un maggior profitto?
  4. Progetto d’interni: come utilizzare la luce come strumento di marketing? e i colori?

–> Se vuoi saperne di più su RESTART™ e vedere esempi di progettazione

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