Cross selling in farmacia: come applicare al meglio il visual merchandising

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Cross selling in farmacia: come applicare al meglio il visual merchandising

Il cross selling in farmacia, cos’è e come applicarlo?

Partiamo da una semplice definizione. Il cross selling in farmacia è la tecnica di vendita che prevede la proposta di prodotti o servizi aggiuntivi complementari rispetto al primo bisogno o acquisto del cliente, affine per interesse, utilità o categoria merceologica.

È una delle metodologie più usate per aumentare le vendite in tutti i settori, non solo nello spazio vendita, non solo all’interno della farmacia. Questo perché per ottenere i migliori risultati non basta fermarsi al tradizionale marketing mix, ovvero prodotto, prezzo, punto vendita e promozione. Per massimizzare le vendite è necessario considerare tutte le tecniche di allestimento prodotto che ci propone la disciplina del visual merchandising in farmacia. Nella nostra farmacia, infatti, è importante considerare quegli aspetti che consentono la migliore ottimizzazione dello spazio vendita, che innescano quell’aspetto emozionale e istintivo che porta all’acquisto, per aumentare nel tempo la redditività.

Scopri come applicare cross selling e visual merchandising in farmacia. Ci spiega tutto: Laura Malgarini, visual merchandiser specialist del nostro partner NOW  

Visual merchandising in farmacia: gli elementi a supporto

Le domande da porsi sono svariate. Per esempio, i prodotti sono esposti nella posizione migliore? Sono collocati nelle zone calde dello spazio vendita? Sono ben visibili? Ecco un punto importante da considerare: la visibilità. Il prodotto deve essere ben visibile e supportato da due elementi essenziali che solo i progetti MOBIL M possiedono:

  • la comunicazione, come spiegato nel precedente video;
  • l’arredo che deve essere flessibile ai cambi di assortimento e alle esigenze stagionali e promozionali

In questo video ti spiegheremo:

  • cos’è il cross selling e mostreremo un semplice esempio di cross selling in farmacia
  • l’aspetto istintivo legato all’acquisto
  • la regola mani-occhi
  • il binomio prodotto e servizio
  • i benefici di un arredo flessibile e adattabile nel tempo

Vuoi vedere altri video come questo?

Se vuoi approfondire le tappe precedenti del metodo RESTART™:

  1. Posizionamento commerciale: la tua specializzazione in farmacia
  2. Layout commerciale: quanti metri lineari hai bisogno?
  3. Layout d’arredo e progetto strategico: dove disporre gli elementi di arredo?
  4. Progetto d’interni: come utilizzare al meglio luce, materiali e colori
  5. Comunicazione: applicare le giuste strategie di comunicazione per attrarre potenziali clienti

–> Se vuoi saperne di più su RESTART™ e vedere esempi di progettazione

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