Farmacia e design: come usare luci, materiali e colori nello spazio vendita

restart

Farmacia e design: come usare luci, materiali e colori nello spazio vendita

Dopo aver approfondito la parte “razionale” di un progetto, è bene occuparsi del “vestito emozionale” dello spazio vendita. Le statistiche mostrano sempre più che il marketing emozionale ha un impatto importante sulla decisione d’acquisto perché un cliente emozionato è più incline all’ascolto, meno diffidente e sarà più propenso a cogliere stimoli esterni. Per questo è necessario strutturare lo spazio vendita in modo esperienziale, un luogo dove tutti e cinque i sensi vengano attivati per un maggior coinvolgimento del nostro cliente.

Il Retail Design in farmacia

La disciplina che ci viene in aiuto è proprio il Retail Design, una branca del design d’interni, che progetta spazi e luoghi dedicati alla vendita per rappresentare al meglio il marchio della farmacia, la filosofia della farmacia e orientare il cliente all’interno dello spazio. Senza dimenticare l’aspetto pratico e funzionale di cui tutti gli spazi vendita, ma ancora più la complessità di una farmacia, ne ha bisogno.

La tua farmacia punta all’ascolto e al consiglio? Quali colori e materiali useresti? Oppure è una farmacia riconosciuta per il naturale? Forse il colore rosso e l’uso dell’acciaio sono scelte non proprio indicate.

Scopri cos’è il Retail Design e perché serve ad aumentare le vendite in farmacia. Ci spiega tutto: Cristina Orsini, direttore creativo di MOBIL M Italia     

Vuoi vedere altri video come questo?

Se vuoi approfondire le tappe precedenti del metodo RESTART™:

  1. Posizionamento commerciale: qual è l’offerta della mia farmacia rispetto ai competitor? qual è la mia specializzazione?
  2. Layout commerciale: come posso guadagnare di più distribuendo correttamente gli assortimenti di prodotto?
  3. Layout d’arredo: dove dispongo banco cassa e gondole per un maggior profitto

Questi 3 punti chiave insieme formano il Progetto Strategico, il quadro completo per la massimizzazione della redditività

–> Se vuoi saperne di più su RESTART™ e vedere esempi di progettazione

Fill out my online form.
The easy to use Wufoo form builder helps you make forms easy, fast, and fun.
Condividi sui Social!Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin