Project info

  • Progetto: RESTORE
  • Anno: 2020
  • Area Vendita: 97m2
  • Dove: Genova (GE)

Aumento del 10% del fatturato in tempo di Covid-19: FARMACIA SOCIALE di Genova

L’occasione di un ampliamento, che permette a Farmacia Sociale di Genova di rinnovare gli spazi, l’esposizione prodotto e ampliare i servizi offerti.

A livello di performance, viene registrano un aumento del fatturato del +10% nei primi mesi a seguito della ristrutturazione.

LA SFIDA

Come progettare in modo strategico al fine di attrarre una nuova clientela? Quali strategie per aumentare le vendite di prodotti premium?

Con questa sfida, Mobil M crea un progetto incredibile per la nuova Farmacia Sociale di Genova del Dottor Terrile, studiandone immagine e la miglior esperienza d’acquisto.

LE LINEE GUIDA PER IL PROGETTO DI FARMACIA SOCIALE DI GENOVA

Le linee di guida erano quelle di avere una farmacia molto essenziale, ma con attenzione ai dettagli; evocare le tendenze Retail del momento, senza dimenticarsi della professionalità della categoria.

I PUNTI SALIENTI DEL PROGETTO

L’architettura è estremamente lineare con introduzione di inserti materici, come l’utilizzo di una boiserie in legno che accompagna il cliente dallo spazio vendita alla zona servizi. Anche i colori sono semplici, vertono sui torni del bianco, nero e antracite, per lasciare spazio al prodotto.

L’illuminazione ha un ruolo fondamentale, quasi teatrale. Lo studio illuminotecnico ha permesso, infatti, di creare un ambiente gradevole e inusuale.

A livello di layout, il percorso clienti permette un ingresso e uscita per far vivere al meglio la parte commerciale. Nell’area più periferica è stata creata la zona del CUP ed è destinata, inoltre, all’acquisto programmato.

 

GLI ESTERNI FARMACIA

Grazie anche ad un lavoro di ricostruzione architettonica che ha coinvolto tutto l’immobile, la farmacia ha potuto ristrutturare anche la facciata, rinnovare l’insegna e le lunette.

Le vetrine sono state progettate in base a funzioni diverse, mixando tra esigenze di comunicazione, schermi, prodotto ed eventi promozionali.

VISUAL MERCHANDISING FARMACIA

Plauso notevole alla parte di studio del category e allestimento, da parte del nostro partner Luca Mossa. Una collaborazione eccellente, che comprende altresì un follow-up mensile di riallestimento per Farmacia Sociale di Genova.

PERFORMANCE FARMACIA

Rispetto alla performance, un dato significativo è stato registrato nei primi mesi successivi alla ristrutturazione: +10% aumento del fatturato.