Project info

  • Progetto: Format per piccola catena RESTYLE/RESTORE
  • Anno: 2019
  •  Area Vendita: 100m2 e 210m2
  • Dove: Montagnana (PD)

Farmacie Poletti: 2 farmacie, 1 unico straordinario Format 

È proprio la progettazione di un unico straordinario format di comunicazione la vera grandezza di questo progetto. Per le due Farmacia Poletti il vantaggio è evidente: godere della forza comunicativa di un unico messaggio, marchio e identità, vicini ai propri clienti e alla propria città.

2 spazi differenti: uno da riqualificare in termini di spazio e comunicazione; l’altro di nuova costruzione (in seguito a un trasferimento). Uno più grande (210 mq) e l’altro più piccolo (100 mq). 2 entità, la stessa essenza.

IL FORMAT PER UNA PICCOLA CATENA-FARMACIE

Non è la prima volta che Mobil M si occupa di piccole catene, ma in questo caso la riuscita del progetto è davvero straordinaria. L’obiettivo è stato quello di creare un format unico declinato in planimetrie, strutture ed esigenze differenti.

In entrambi gli spazi le scelte architettoniche e di comunicazione sono dettate da esigenze di ordine e leggibilità, ove il nuovo logo svolge un ruolo di riferimento. Inoltre, vengono definiti gli stessi macro reparti e category per le due diverse strutture.

La suddivisione cromatica è la medesima, per esempio con l’utilizzo dello stesso colore per le promozioni oppure per indicare il reparto naturale. In una delle foto si può ben vedere l’accostamento tra le due zone dermocosmesi trattate con gli stessi arredi, con la stessa postazione consiglio e scelte grafiche simili.

UN NUOVO LOGO

L’intervento di comunicazione pone il suo fulcro certamente nella creazione del nuovo logo, potremmo dire “a vocazione naturale”. Un cerchio al cui interno è posta una foglia evoca la forte tradizione storica di preparazioni galeniche e laboratorio. Non manca, inoltre, un evidente riferimento alla lettera “P” dei titolari. La caratteristica grafica di svuotamento del cerchio e di prospettiva appiattita su due livelli è declinata su tutte le icone dei sottoreparti, come per esempio in quello della dermocosmesi.

ESTERNI

L’esterno è stato trattato secondo i vincoli del regolamento urbanistico che limita l’utilizzo di colori accesi; pertanto la comunicazione rispetta il decoro storico con vetrine sobrie ed eleganti.

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