Project info

  • Progetto: RESTORE
  • Anno: 2019
  •  Area Vendita: 80m2
  • Dove: Cavaria con Premezzo (VA)

Colore farmacia: quello giusto per ogni emozione

La scelta del colore in farmacia non può essere dettata solo da preferenze personali. I colori comunicano emozioni e sensazioni differenti all’occhio di chi guarda.

L’esigenza del Dott. Nobili era quella di ottenere uno spazio che trasmettesse un senso di tranquillità, calma e fiducia. Tutte le scelte di progettazione, compreso l’uso del colore, sono state quindi indirizzate al fine di perseguire questo obiettivo.

Il colore in farmacia

Analizziamo i colori della farmacia quindi. All’interno della farmacia la predilezione dell’azzurro assicura sensazioni di professionalità e serenità all’ambiente. Il verde scuro e gli altri colori pastello, istituzionali, dimostrano invece la forte propensione della farmacia al settore naturale.

L’esposizione semplice e lineare come da richiesta, è chiarita al cliente grazie all’uso di diversi colori per area merceologica. Anche la scelta architettonica enfatizza la differenziazione dei prodotti: l’inserimento di un varco con finiture di legno divide la zona con category più commerciale da quella etica.

Quando la comunicazione in farmacia è modificabile nel tempo

L’ulteriore richiesta era quella di costruire una comunicazione all’interno dello spazio vendita che fosse modificabile nel tempo. In questo modo si consente alla gestione commerciale della farmacia un’adeguata rotazione espositiva.

La flessibilità è stata garantita sia nella segnaletica che nello spazio dedicato alle cabine. Quest’ultime, 3 dedicate all’autoanalisi e una alla bellezza, ricoprono un ruolo fondamentale nell’intervento di ristrutturazione.

Il logo della farmacia

Il logo della farmacia è stato costruito con un lettering e un monogramma dalle linea morbide per sottolineare ancora una volta le sensazioni di calma e tranquillità. La lettera “f”, costruita graficamente in modo più composto, ha lo scopo di rimarcare la professionalità della farmacia attiva ormai da quasi un secolo.

Anche l’insegna è stata messa in evidenza con i nuovi colori istituzionali per renderla maggiormente visibile sulla strada ad alto traffico.

Condividi sui Social!Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin