Project info

  • Progetto: RESTYLE
  • Anno: 2019
  •  Area Vendita: 150m2
  • Dove: Landriano (PV)

UNA COMUNICAZIONE PER FARMACIE IN STILE RETRÒ

Quando la comunicazione per farmacie si sviluppa in stile tutto retrò il merito è certamente dei nostri designer che sono stati in grado di elaborare al meglio le indicazioni dei titolari della farmacia.

Ottimizzazione del layout in farmacia

Prima di addentrarci nell’aspetto più stilistico e vintage del progetto di comunicazione, poniamo l’attenzione sull’ottimizzazione del layout e sull’arredo già esistente.

Il restyling ha infatti permesso di aumentare la percezione di spazialità dell’area centrale della farmacia, migliorando il layout. Lo spazio era caratterizzato da numerosi elementi espositori che sono stati eliminati sfruttando l’inserimento di tre nuovi elementi d’arredo. Con la presenza delle tre gondole centrali infatti, l’esposizione è stata preservata e lo spazio ha acquisito maggiore apertura.

L’arredo sospeso e retroilluminato già esistente è stato sfruttato al meglio: le scritte di plexiglas satinato hanno donato un effetto scenico sfruttando la rifrazione della luce dell’arredo.

COMUNICAZIONE PER FARMACIE

Come si presentava la comunicazione in farmacia prima del RESTYLE?

Innanzitutto lo spazio era poco empatico, freddo, con un arredo grigio e finiture industriali. L’obiettivo era quindi, su volere dei titolari, quello di ricreare uno spazio colorato, luminoso, relazionale, con uno stile differente che mettesse in risalto altresì la specializzazione della farmacia in rimedi alternativi.

In particolare, sono state divise le zone per colore e ad ogni categoria merceologica è stato assegnato un proprio simbolo. Lo stile grafico prende ispirazione dalle tendenze vintage del momento: basti pensare a negozi come Lush e Kiehl’s, caratterizzati da interior design e scelte di comunicazione molto retrò.

Così, sulla comunicazione di primo livello si possono trovare disegni di pesi da circo per gli integratori; i prodotti d’igiene vengono espressi dall’immagine di un sapone fatto in casa; mentre la cosmesi viene rappresentata con un dispensatore per profumo.

La palette colori viene inoltre utilizzata per caratterizzare anche la comunicazione sui social media con template creati ad hoc dai nostri designer per esprimere l’immagine coordinata tra negozio e online.

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