Project info

  • Progetto: RESTORE
  • Anno: 2019
  •  Area Vendita: 70m2
  • Dove: Pallerone (MS)

Una nuova sede di design per Farmacia Malaspina

Ebbene sì. I dottori Baldassini e Barani scelgono per la seconda volta Mobil M! Una nuova sede nel quale replicare lo stesso format di Antica Farmacia Malaspina. Le Farmacie Malaspina (site in Villafranca e Pallerone) rappresentano quindi un’altra piccola catena di farmacie progettata interamente da Mobil M.

Prima di addentrarci nel progetto della nuova farmacia ti invito a leggere le motivazioni che hanno spinto i dottori a contattare nuovamente Mobil M:

Abbiamo scelto MOBIL M perché il team è composto da persone competenti e professionali. Ci hanno consigliato al meglio nella gestione degli spazi, personalizzando la farmacia, rendendola unica nel suo genere. I ringraziamenti al team grafico e al designer di comunicazione che hanno trasformato la nostra identità in un vero e proprio brand. MOBIL M ha realizzato il nostro sogno.”

Uno spazio più grande

La nuova sede disponeva di locali più grandi: la sfida è stata quella di ricostruire l’identità di Antica Farmacia Malaspina, in un spazio completamente diverso, con maggior possibilità di intervenire a livello di design.

Colori, logo e identità sono stati declinati nella farmacia di Pallerone, creando una continuità di brand tra le due farmacie.

Il ricciolo del logo, che riprende lo “spino secco” dell’antico stemma della famiglia Malaspina è il leitmotiv sul quale è stato definito il concept di comunicazione per entrambe le farmacie. Nella precedente sede era posto come segno grafico nel piccolo banco consiglio sito al centro della farmacia. In questa nuova sede è stato apposto nella griglia traforata del soffitto, la quale delimita la presenza di una cabina multifunzionale.

Illuminazione della farmacia

Per valorizzare il nuovo design della farmacia e i suoi elementi distintivi, il nostro architetto Paolo Guglielmi ha realizzato insieme a Led and Light un progetto illuminotecnico davvero unico.

Sono stati utilizzati moderni corpi luminosi a led, in completa armonia con lo stile della nuova sede della farmacia.

Il contesto della farmacia

Mentre la precedente sede era sita in un contesto cittadino e di quartiere, i nuovi locali nascevano in un ambito certamente più commerciale e competitivo. Capire il contesto è fondamentale per progettare lo spazio in funzione delle logiche necessarie. In questo caso sono stati presi diversi accorgimenti per rendere la farmacia più competitiva, senza tralasciare gli aspetti più emozionali. Per esempio si è scelto di dedicare alla segnaletica di promozione il colore arancione acceso, per enfatizzarne la visibilità dall’esterno.