Project info

  • Progetto: RESTORE
  • Anno: 2019
  •  Area Vendita: 205m2
  • Dove: Barzanò (LC)

Farmacia Basaglia una progettazione farmacia tra tradizione e innovazione

Il cuore della progettazione di Farmacia Basaglia è sito certamente nel rapporto intrinseco tra tradizione e innovazione. Un racconto che la famiglia Basaglia narra da generazioni, innovandosi, senza mai perdere di vista la propria identità.

Tradizione e innovazione in farmacia

L’esigenza era quella di trasferire la farmacia in locali limitrofi, a 200 m dalla vecchia sede, in un complesso più grande. Un’intera squadra specializzata nelle diverse competenze è stato il motivo che maggiormente ha influenzato i dottori Basaglia nella scelta di Mobil M.

Mantenere la propria identità, creando uno spazio performante e funzionale è la promessa che andava mantenuta a livello architetturale e di comunicazione.

Toni pacati, morbidi, colori tenui ed eleganti si intrecciano tra nuances più contemporanee, più accese e presenti. Il logo di recente creazione, è stato modificato con una piccola remise en forme, mantenendo quel colore blu petrolio che diverrà leitmotiv di tutto il progetto.

Le trame floreali, ricordi dei vecchi libri di fitoterapia, evocano con decisione il rapporto con la tradizione.

Il MOBILE ANTICO è certamente l’elemento che meglio esprime la tradizione: il nuovo punto di consiglio è stato incorniciato con una trama a parete che riprende il disegno apposto sul mobile.

Il layout in farmacia

Una pianta libera, quadrata e senza vincoli strutturali è il punto di partenza per la costruzione di un layout in farmacia performante. L’obiettivo era quello di creare un flusso di esperienza di acquisto corretto che potesse incentivare il libero acquisto. Il primo passo per raggiungere tale obiettivo è stato quello di creare una bussola in entrata per smistare ingresso e uscita, designando la corretta direzione da seguire. All’interno dello spazio le gondole espositive, presenti ma mai invadenti, insinuano la volontà all’acquisto.

Il laboratorio è stato volutamente posizionato a vista, dove sono presenti i prodotti a marchio della farmacia.

Cabine funzionali in farmacia

Interessante lo spazio dedicato alle conferenze e le 3 cabine che possono essere utilizzate per l’erogazione di servizi.

Gli esterni farmacia

Gli esterni si presentano con la caratteristica principale di avere un grande parcheggio, situazione certamente migliorativa rispetto alla precedente sede.

La comunicazione rende visibile anche a distanza la farmacia, con un totem e insegna creati ad hoc.