Project info

  • Progetto: RESTORE
  • Anno: 2019
  •  Area Vendita: 170m2
  • Dove: Pescara (PE)

LA SUPERFARMACIA BOVIO: supereroi al servizio della comunità

Superfarmacie: un nome “super”, un nome importante, ma soprattutto una promessa di valore:

“Tutti i bambini sognano di avere super poteri e di salvare il mondo. Noi sogniamo di diffondere il benessere e regalare un sorriso a tutte le famiglie”

Una mission di benessere che vuole inoltre sottolineare un grande potere: quello di essere una farmacia differente, meno tradizionale, ma pur sempre vicino al cliente-paziente che è posto al centro.

Sotto questo marchio nasce Farmacia Bovio, di cui vi parliamo in questo articolo.

Farmacia Bovio ha uno stile comunicativo informale, con l’obiettivo di volersi avvicinare ad un target più giovane. I singoli reparti, giocando con questo linguaggio conversazionale, riportano il prefisso super, per esempio “Supercapelli”, “Supernaturale” e così via.

Anche la massificazione dell’assortimento rispecchia questa volontà di essere eroici: da Farmacia Bovio puoi trovare tutti i prodotti che cerchi, ma con prezzi adeguati. Non mancano, infatti, i punti promozionali, ad alta rotazione o stagionali.

ARCHITETTURA FARMACIA: un soffitto “super” delimita due differenti aree di vendita

Farmacia Bovio si trasferisce in uno spazio scenografico e imponente, adibito in precedenza a ebanisteria. Grandi volte, un tetto in legno con travi a vista, raccontano silenziosamente il legame con il passato rendendo unico il locale in cui sorge la nuova farmacia.

L’area di vendita si sviluppa in due parti principali. Una prima grande aerea dedicata al parafarmaco dove il libero servizio domina insieme a un piccolo presidio all’ingresso. Quest’ultimo svolge la funzione di cassa rapida, accoglienza e informazioni.

La seconda area più piccola è dedicata esclusivamente al farmaco, ai prodotti che richiedono un consiglio e quindi ai reparti legati alla prevenzione e benessere, in particolare fitoterapia e integrazione specifica.

Il passaggio tra le due zone è stato sottolineato da un portale di colore verde accesso. Insieme all’insegna luminosa “farmaci e ricette”, segnalano la direzione a chi necessità solo di farmaco e prescrizione.

COME LA COMUNICAZIONE DIALOGA CON L’ARCHITETTURA

Il concept architettonico è volutamente basato su cromie molto neutre, come bianchi, neri e grigi lasciando spazio a un tipo di comunicazione più colorata, che connota quelle che sono le varie categorie merceologiche.

Inoltre, alcuni sistemi luminosi sono posti ove necessario porre l’attenzione, accompagnando il cliente con messaggi informali e diretti.

ESTERNI FARMACIA: dal parcheggio alla farmacia

Un modo davvero unico e originale per accompagnare il cliente dal parcheggio all’ingresso è stato progettato dai nostri designer. Il gioco grafico posto sul perimetro, comunica al cliente la direzione per accedere al punto vendita. Inoltre, la missione dei supereroi comincia con consigli legati al benessere e all’alimentazione es. “Mangia in modo equilibrato”, “Fai una vita attiva”

Insomma, per avere i super poteri, devi cominciare da te!