Project info

  • Progetto: RESTORE 
  • Anno: 2018
  •  Area Vendita: 65m2
  • Dove: Sanremo (IM)

Il trasferimento di Farmacia Calvi

Il trasferimento di farmacia Calvi presso un locale adiacente al vecchio stabile, nasce con l’obiettivo di ottimizzare la fruizione degli spazi aumentando la qualità dell’esposizione prodotto, e quindi del libero servizio.

Una scelta forte di posizionamento è stata quella di progettare uno spazio segnato da logiche commerciali, sia per scelte assortimentali, che per scelte espositive di visual merchandising.

Le categorie merceologiche sono così differenziate nello spazio, grazie alle campiture di colore differente che rendono l’ambiente vario e ritmato, creando focus visivi differenti.

LA COMBINAZIONE TRA MARCHIO E RETAIL DESIGN

Il marchio della farmacia è un redesign della classica croce, che prende ispirazione dal nodo marinaro, richiamando una delle caratteristiche distintive della città di Sanremo.

La logica geometrica del logo è ripresa nel controsoffitto: elementi quadrati ad altezze diverse e cromie differenti, sono sospesi per creare dei piccoli focus di movimento. I colori dell’ambiente, molto caldi, enfatizzano il concetto di familiarità.

Lo spazio rigoroso e semplice è reso più interessante da logiche legate al retail di lusso. Così, il controsoffitto scuro si affaccia dall’alto alla vista del cliente e gioca con la luce rendendola più teatrale.

LA COMUNICAZIONE

La comunicazione è estremamente semplice e “per tutti”, poiché la farmacia è sita in un quartiere popolare di grande passaggio.

Anche la scelta dei marchi è ideata su queste considerazioni abbracciando le diverse capacità di spesa.

A caratterizzare gli ambienti sono posti insoliti inserimenti fotografici, ma comunque d’effetto che giocano fra le aree merceologiche.

Il progetto di comunicazione definisce anche i nuovi esterni che vengono completamente rinnovati.

Le nuova serramenta hanno un colore scuro che si distanzia dai tradizionali negozi di quartiere a insegne bianche o color alluminio. Uno spazio dedicato ai servizi è presente in vetrina con una comunicazione chiara e ben visibile.

LA CASSETTIERA CHE TI AIUTA

MOBIL M presta sempre attenzione alla scelta di prodotti innovativi da inserire nei propri progetti.

ISYTech ne è un esempio! La cassettiera, prodotta da VIOLA, aiuta il farmacista nella sua quotidianità e semplifica il lavoro.

Il farmacista scansiona la ricetta o richiama il medicinale da pc. Il cassetto si illumina e si apre leggermente per consentire il ritiro del prodotto. Prelevato il prodotto, lo stock in magazzino si aggiorna.

Che rivoluzione!

VISITA LA PAGINA FACEBOOK DELLA FARMACIA

 

 

 

Condividi sui Social!Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin