Project info

  • Progetto: RESTORE 
  • Anno: 2018
  •  Area Vendita: 70m2
  • Dove: Roma (RM)

FARMACIA DEI COLLI PORTUENSI – Dottori Cordeschi

Il trasferimento di Farmacia dei Colli Portuensi

Un trasferimento di pochi metri, all’interno dello stesso quartiere. FARMACIA DEI COLLI PORTUENSI prende il nome dalla via in cui è sita, e la nuova denominazione segna la strada verso la modernità. Ma il passato si sa è fonte di ispirazione ed esperienza, e come è giusto, viene omaggiato con l’apposizione della scritta “Dottori Cordeschi”, a celebrare la tradizione pluriennale di farmacia a conduzione familiare.

LE SCELTE DI COMUNICAZIONE E DESIGN IN FARMACIA

La specializzazione fortemente naturale e l’eccellenza nelle preparazioni di propria produzione sono caratteristiche e competenze che si tramandano in famiglia di generazione in generazione. Grazie a questo, la farmacia nel tempo ha costruito una forte riconoscibilità sul territorio. Il cliente è fidelizzato e consapevole; pronto a rivolgersi agli esperti farmacisti e ricevere gli adeguati consigli.

Anche il logo è stato disegnato tenendo in considerazione la specializzazione naturale della farmacia e la presenza del laboratorio galenico. La scelta dell’immagine di un mortaio verde con all’interno delle foglie dalle forme classiche, non è quindi casuale, ma tesa a evocare i concetti esposti.

REPARTO NATURALE IN FARMACIA

I rimedi naturali e omeopatici sono collocati in prossimità del banco per consentire ai farmacisti di dispensare consigli alla clientela senza ostacoli.

L’impostazione grafica del primo livello di comunicazione e la scelta della finitura dell’arredo in legno (caratterizzata dalle venature del legno) sono un chiaro richiamo alla naturalità del progetto.

REPARTO COSMETICO IN FARMACIA

Posizionato vicino all’ingresso, la dermocosmesi è un reparto moderno, volutamente distaccato dal resto della farmacia, che parla di cura e bellezza in modo elegante e sobrio. L’offerta merceologica è posizionata su un arredo perimetralmente retroilluminato che impreziosisce i prodotti.  L’elemento naturale, le foglie del mortaio, richiamano l’orientamento green della Farmacia, ma non solo. La tradizione naturale influenza anche le scelte assortimentali di prodotti dedicati al benessere e alla cura del corpo.

L’AUTOMAZIONE IN FARMACIA

Per permettere una maggiore attenzione alle relazioni e al consiglio del cliente/paziente, la Dottoressa Cordeschi sceglie un magazzino interamente automatizzato per l’organizzazione e dispensazione dei farmaci.

La scelta di mettere in evidenza il robot, interamente vetrato e posizionato dietro il banco, rende il cliente partecipe e lo incuriosisce durante l’esperienza di acquisto – segno inequivocabile di modernità.