Project info
- Progetto: RESTORE & RESTYLE
- Anno: 2019
- Area Vendita: 130m2
- Dove: Monterotondo (RM)
3 farmacie in un solo spazio: Farmacia Cucchiaroni
3 “farmacie” in un solo spazio perché all’interno di Farmacia Cucchiaroni possiamo identificare tre differenti aree merceologiche. La nuova offerta di Farmacia Cucchiaroni è infatti distribuita in 3 locali contigui, grazie ad un ampliamento di metri quadri da 70 a 130 mq.
3 diverse esigenze in 1 solo spazio
I 3 spazi di Farmacia Cucchiaroni avevamo esigenze progettuali specifiche.
Il primo spazio, un locale del tutto nuovo, è stato dedicato ai prodotti di dermocosmesi ed è il primo punto di arrivo dall’ingresso della farmacia. Nell’area è stato inserito un arredo espositivo ad hoc, un punto di consiglio, un’area trucco e le cabine estetiche. Un vero e proprio RESTORE.
Grazie ad una rampa a pavimento si accede al secondo locale situato leggermente più in basso rispetto all’ingresso, poiché la strada esterna si trova in discesa. Qui il progetto è consistito in un vero e proprio RESTYLE architetturale e di comunicazione. Gli arredi sospesi sono stati mantenuti e migliorati aggiungendo una banda comunicativa esplicativa del tipo di prodotto. L’arredo curvo e retroilluminato invece è stato sostituito con una struttura molto più pratica. Una cornice architetturale, costruita su misura, ha consentito un aumento dell’esposizione.
Il terzo locale è stato caratterizzato da un più semplice lavoro di comunicazione e segnaletica. Massima importanza ricopre la presenza della cabina di auto-analisi, creata ad hoc, e messa in valore con un’accattivante comunicazione.
Il progetto di comunicazione in farmacia
Il logo, già esistente, è stato attualizzato e reso più moderno mantenendo l’idea di mortaio e foglie.
Il progetto comunicativo è volutamente semplice e lineare per dare risalto ai prodotti. Le sale sono così suddivise per colore:
- la prima sala è scura, color terra bruciata per indicare la cosmesi
- la seconda sala è blu dedicata al parafarmaco, igiene, medicazione e prodotti famiglia
- la terza sala è verde per richiamare etico, integrazione e prodotti naturali
Elementi di comunicazione in farmacia
Molto scenica è la parete di lichene – muschio vero che funge altresì da mappa per orientarsi in farmacia. Il flusso in entrata e uscita è chiarito in maniera inequivocabile. Inoltre, a colpo d’occhio viene spiegata l’offerta merceologica.
All’esterno è stata pensata un’insegna ad hoc da apporre al nuovo ingresso. Una parte della facciata è stata lavorata con pellicolatura e unico colore per dare unità e comunicare ai clienti lo spostamento dell’ingresso.