Project info

  • Progetto: RESTORE
  • Anno: 2019
  •  Area Vendita: 15m2
  • Dove: Camaiore (LU)

Vetrina farmacia: perché investire su essa se hai una piccola farmacia

Perché investire nella progettazione della migliore vetrina farmacia può essere una buona idea se hai una piccola farmacia? Scopriamolo insieme.

Prendiamo l’esempio di Farmacia Versiliana, che ha uno spazio di vendita di 15m2!

Vetrina farmacia

La Dott.ssa Zanoni ha deciso di affidarsi al nostro team per la nuova apertura della farmacia. Sin da subito abbiamo notato che la vetrina sarebbe diventata il punto focale della progettazione. Abbiamo interpretato Farmacia Versiliana come se fosse una piccola pietra preziosa… e sappiamo quanto sia importante la confezione, se vogliamo valorizzarne il contenuto!

Per la vetrina esterna vi erano quindi due esigenze da soddisfare:

– mantenere una certa coerenza con lo stile degli interni

 catturare l’attenzione dei passanti e rendere visibile la farmacia dalla trafficata strada situata di fronte

Una bella sfida per i nostri designer, che sono riusciti a unire eleganza e originalità. Sono stati scelti toni neutri come il bianco e il nero, oltre al verde che riprende i colori del logo.

Per garantire la visibilità dalla strada e per rimarcare l’identità della farmacia, sono state posizionate all’esterno due insegne luminose: una con la scritta “farmacia” e una con il nuovo logo.

Flessibilità arredamenti farmacia

Gli arredamenti per farmacie di Mobil M sono stati scelti con cura per adattarsi allo spazio, risultando incredibilmente flessibili.
Complessivamente sono stati inseriti 7 elementi di arredo. Tra questi gli scaffali, un banco e una “scaletta”, un elemento che serve a estendere il banco permettendo l’esposizione di prodotti e articoli in promozione.

Questo ha consentito di massimizzare l’esposizione, e di facilitare al tempo stesso la vita al farmacista.

Tuttavia l’altro vero punto di forza, oltre alla vetrina della farmacia, è il progetto di comunicazione.

Logo farmacia e comunicazione

Il logo richiama i colori e le forme del territorio: la croce è infatti composta da foglie di ulivo, presenza tipica della zona. Il logo simboleggia infatti la volontà di diventare la farmacia di fiducia del paese, sempre pronta a prendersi cura della salute dei propri cittadini.

All’interno di una farmacia di dimensioni così ridotte la comunicazione è una parte importante. Abbiamo optato per azioni chiare e semplici:

  • segnaletiche distinte per ogni macro categoria
  • segnaletica a sfondo arancione per mettere in evidenza le promozioni
  • logo della farmacia sulla parete dietro il banco, per consolidare la brand identity.