Project info

  • Progetto: RESTYLE
  • Anno: 2019
  •  Area Vendita: 60m2
  • Dove: Milano

Vetrina farmacia: rinnovare il look e rendersi visibili

Come mettere in risalto la vetrina della farmacia per rendersi più visibile? Gli esterni di una farmacia possono essere cruciali per attirare o meno l’attenzione delle persone.

È il caso di Farmacia Pimpinelli di Milano, che grazie al restyling ha letteralmente “cambiato faccia”, rendendosi riconoscibile e aumentando la propria visibilità.

Il rinnovo della farmacia

Quale occasione migliore per rinnovare il look della propria farmacia, se non per un importante anniversario?

È proprio quello che ha pensato il Dott. Pimpinelli per l’80° anniversario della propria farmacia.

Nel 2018 decise infatti di rivolgersi a Mobil M per un RESTYLING della farmacia. Il suo desiderio era quello di rinnovare completamente il look sia interno che esterno, comprese le vetrine, mantenendo però l’arredo esistente.

La storica farmacia Pimpinelli di Milano presentava infatti un aspetto vetusto e una comunicazione ormai obsoleta.

Il team creativo di Mobil M ha quindi creato un progetto di comunicazione ad hoc per rispondere alle esigenze del dottore. L’obiettivo era quello di rinnovare l’immagine, preservando al tempo stesso la storicità della farmacia, punto di riferimento del quartiere. Per questo si è deciso di costruire una brand identity legata al nome della famiglia Pimpinelli, che gestisce la farmacia da generazioni.

Il logo farmacia

Il progetto è partito dal disegno del logo, che prima non esisteva. Abbiamo voluto creare un logo molto personale, che si concentrasse sulla figura del Dott. Pimpinelli e ne rimarcasse la presenza. Quest’ultima è infatti un valore cruciale per la clientela, che apprezza l’aspetto relazionale del rapporto di vendita e consiglio.

Le iniziali sono state perciò incluse nel logo, circondate da una croce verde stilizzata con uno stile moderno.

I nostri designer hanno scelto i colori verde e blu come punto di forza del progetto di comunicazione, per coordinare l’immagine interna ed esterna della farmacia.

Facciata esterna e vetrina farmacia

Il cambio di look più evidente è sicuramente quello della facciata esterna e della vetrina della farmacia. Il nuovo aspetto è diventato un segno distintivo del punto vendita. Per il rinnovo sono stati installati dei pannelli in alluminio ed è stata ottimizzata la comunicazione riguardante i servizi offerti e gli orari di apertura. È stato anche messo in evidenza un recapito telefonico per poter chiedere consigli al dottore ed effettuare prenotazioni tramite Whatsapp.

La resa finale è davvero d’impatto, e ciò ha reso la farmacia molto riconoscibile e visibile anche dalla trafficata strada adiacente.

Sui pannelli esterni è poi distinguibile una figura stilizzata di una persona, che con un abbraccio crea la forma di un cuore. Questo simbolo è legato all’impegno sociale della farmacia che mette al centro il benessere per le persone. La farmacia si trova infatti in un quartiere popolare e offre numerosi servizi gratuiti di prevenzione. Organizza poi mensilmente incontri e seminari con esperti o sedute con psicologi o infermieri.

Le ampie vetrine della farmacia vengono inoltre utilizzate per dare informazioni su eventi, ricorrenze o promozioni. Per le grafiche la farmacia si è avvalsa del servizio WeCare, un esclusivo servizio offerto da Mobil M. Si tratta di un abbonamento on demand, che mette a disposizione un grafico professionista e permette di gestire in maniera coordinata e personalizzata tutte le grafiche, dal volantino alla gestione dei social, fino alle vetrine.

Gli interni farmacia

I colori del logo cono stati ripresi anche per gli interni, per ottenere un’immagine coordinata. La comunicazione è stata ripensata scegliendo dei colori appositi per la segnaletica di ogni reparto. Verde e blu sono stati utilizzati per le aree riguardanti il farmaco, il para-farmaco e l’igiene. Il rosa per indicare la cabina servizi, la prevenzione e i percorsi benessere. Infine l’arancione per le attività promozionali e per le novità.

Gli arredi preesistenti sono stati riqualificati e resi più accattivanti con pellicole e pannelli in forex. Si è deciso poi di ritinteggiare il soffitto, che iniziava a mostrare i segni del tempo, e di dipingere di bianco l’arco della porta verso la cabina servizi. Si è così ottenuto un ambiente molto luminoso e dal look pulito.

All’interno è stato poi riproposto il logo della farmacia, che è stato applicato sul bancone e sulle pareti interne per rafforzare ulteriormente il marchio e la riconoscibilità.

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